00 25/09/2023 15:57
POSTFAZIONE

In quasi 40 anni di letture di testi sull’argomento mi è capitato raramente di apprezzare una trattazione che proponesse argomenti così profondi in un modo così facilmente fruibile.

Tra gli altri pregi di questo lavoro di Felice Buon Spirito c’è il fatto che viene fatto uso del testo biblico in modo prioritario, invitando il lettore a ragionare sì sulle idee di chi scrive ma marcatamente alla luce delle scritture stesse, concedendo pertanto facoltà a chi legge di valutare le citazioni attraverso la lente della logica e dell’armonia del messaggio delle Scritture.

Inoltre, la cosa che risulta degna di nota, quasi al limite del sorprendente, è l’ampiezza dei temi trattati per un testo così contenuto, che non per forza si deve analizzare nel silenzio di un luogo isolato alla luce di un lumicino ma si può anche piacevolmente apprezzare su una panchina, nel mezzo di un parco soleggiato.

L’esperienza dell’autore su queste tematiche traspare da queste e altre caratteristiche, che lo rendono un saggio immancabile non solo per gli appassionati del genere ma anche per chi vi si vuole avvicinare con curiosità.

Carlo Alberto Cossano