Felice Buon Spirito

file:///C:/Users/Felix/Desktop/TESTATA%20FORUM.png

Di cosa parla la Bibbia?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Amalia 52
    Post: 156
    Sesso: Femminile
    00 28/12/2010 21:35

    ALCUNI considerano la Bibbia un libro di storia perché fornisce informazioni sui rapporti che ci sono stati tra Dio e l’umanità nel corso di migliaia di anni. Altri la ritengono un libro sulla morale, visto che contiene più di 600 regolamenti e leggi di natura giudiziaria, domestica, morale e religiosa che Dio diede alla nazione di Israele. Altri ancora la reputano un libro che offre guida spirituale e che rivela la mente di Dio.

    In effetti tutte queste opinioni sono giuste. La Bibbia dice di se stessa: “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile per insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona”. (2 Timoteo 3:16, 17) Tutto ciò che si trova nella Parola di Dio è prezioso, compresi i resoconti storici, le leggi e i consigli di natura spirituale.

    La Bibbia, comunque, è molto più di una raccolta di informazioni utili. Solo la Bibbia è una rivelazione di Geova Dio. Offre consigli ispirati da Dio che sono pratici per la vita quotidiana. Rivela anche il proposito di Geova per la terra e per l’umanità e mostra come egli eliminerà le cause della sofferenza umana. Cosa ancora più importante, spiega che Dio è stato messo volutamente in falsa luce e chiarisce come risolverà tale questione di portata universale.

    Dio è un bugiardo e un cattivo governante?

    La Bibbia dichiara che Dio creò i primi esseri umani, Adamo ed Eva, perfetti in senso mentale e fisico, e li mise in un ambiente ideale. Affidò loro la terra e il regno animale. (Genesi 1:28) Come figli di Dio, Adamo ed Eva avrebbero potuto vivere sulla terra per sempre se avessero ubbidito al loro Padre celeste. Geova vietò loro una cosa soltanto: “Di ogni albero del giardino puoi mangiare a sazietà. Ma in quanto all’albero della conoscenza del bene e del male non ne devi mangiare, poiché nel giorno in cui ne mangerai positivamente morirai”. — Genesi 2:16, 17.

    Comunque, una creatura spirituale, che la Bibbia chiama Satana il Diavolo, sostenne l’esatto contrario: “Positivamente non morirete”. (Genesi 3:1-5) Contraddicendo Dio in maniera sfacciata, Satana non solo gli diede del bugiardo ma insinuò anche che il Suo modo di governare è sbagliato, che gli uomini potevano stare meglio senza Dio. Satana convinse Eva che la disubbidienza a Dio li avrebbe resi liberi e moralmente indipendenti. Le disse che sarebbero stati “simili a Dio”. Satana infangò dunque il buon nome di Geova e tentò di frustrare il suo proposito.

    Quella conversazione ebbe conseguenze di vasta portata. Difatti il proposito di Geova di togliere il disonore recato sul suo nome e sulla sua reputazione costituisce il tema principale della Bibbia. Questo è ben riassunto nella preghiera modello pronunciata da Gesù, spesso chiamata “Padrenostro”. Gesù insegnò ai suoi seguaci a pregare: “Sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Si compia la tua volontà . . . sulla terra”. — Matteo 6:9, 10.

    Dio riabilita il suo nome

    Satana sollevò alcune questioni fondamentali: Chi aveva detto la verità, Geova o Satana? Geova governa la sua creazione con giustizia e bontà? Ha il diritto di aspettarsi che gli uomini gli ubbidiscano? L’umanità starebbe veramente meglio governandosi da sola? Per rispondere a queste domande, Geova ha temporaneamente permesso alle creature umane di autogovernarsi.

    Con quale risultato? Da quella prima menzogna pronunciata in Eden, la storia umana è stata un susseguirsi di problemi e sofferenze, il che ha dimostrato che Satana è un mostruoso bugiardo e che l’indipendenza da Dio conduce soltanto al disastro. Geova, comunque, nel suo amore e nella sua illimitata sapienza, ha stabilito di riabilitare il suo nome eliminando tutte le difficoltà iniziate in Eden. Lo farà per mezzo del Regno messianico. Cos’è questo Regno?

    Il Regno: il rimedio provveduto da Dio

    Milioni di persone recitano regolarmente il “Padrenostro”. Provate a riflettere un attimo sul suo significato. Considerate le parole: “Venga il tuo regno”. (Matteo 6:10) Quel Regno non è una semplice condizione del cuore, qualcosa di astratto, come alcuni hanno concluso. Piuttosto, come suggerisce il termine “re”, si tratta di un governo celeste affidato a Gesù Cristo, il “Re dei re”. (Rivelazione [Apocalisse] 19:13, 16; Daniele 2:44; 7:13, 14) La Bibbia insegna che egli governerà l’intera terra, stabilendo pace e armonia durevoli fra tutti gli esseri umani e liberando la terra dalla malvagità. (Isaia 9:6, 7; 2 Tessalonicesi 1:6-10) In tal modo sarà il Regno di Dio, e non un governo umano, ad adempiere le parole di Gesù: “Si compia la tua volontà . . . sulla terra”.

    Per assicurare l’adempimento di queste parole, Gesù diede la sua vita come riscatto redimendo i discendenti di Adamo dal peccato e dalla morte. (Giovanni 3:16; Romani 6:23) Quindi, sotto il Regno di Dio, tutti quelli che manifestano fede nel sacrificio di Cristo vedranno sparire gli effetti del peccato adamico e assisteranno al progressivo ripristino della perfezione umana. (Salmo 37:11, 29) Finalmente spariranno per sempre le malattie che ci affliggono, specie in età avanzata. Anche le sofferenze emotive, che le malattie e la morte comportano, saranno “passate”. — Rivelazione 21:4.

    Perché possiamo essere certi che Dio adempirà le sue promesse? Un motivo è che si sono già avverate letteralmente centinaia di profezie bibliche. (Vedi pagina 9). È evidente, dunque, che la fede nella Bibbia non è cieca credulità né un’illusione, ma si fonda sulla ragione e su un’abbondanza di prove. — Ebrei 11:1.

    Consigli pratici per il nostro tempo

    Oltre a fornirci una solida base per nutrire speranza nel futuro, la Bibbia ci aiuta anche ad avere sin da ora una vita più felice. Per esempio, la Parola di Dio dà consigli pratici e intramontabili su argomenti quali matrimonio, vita familiare, relazioni umane, ricerca della felicità e molti altri. Considerate solo alcuni esempi.

     ▪ Pensare prima di parlare. “C’è chi parla sconsideratamente come con i colpi di una spada, ma la lingua dei saggi è salute”. — Proverbi 12:18.

      ▪ Evitare le gelosie meschine. “Il cuore calmo è la vita dell’organismo carnale, ma la gelosia è marciume alle ossa”. — Proverbi 14:30.

     ▪ Disciplinare i figli. “Addestra il ragazzo secondo la via per lui; anche quando sarà invecchiato non se ne allontanerà”. “Il ragazzo lasciato senza freno farà vergogna a sua madre”. — Proverbi 22:6; 29:15.

      ▪ Essere pronti a perdonare. Gesù disse: “Felici i misericordiosi, poiché sarà loro mostrata misericordia”. (Matteo 5:7) Il saggio re Salomone scrisse: “L’amore copre pure ogni trasgressione”. (Proverbi 10:12) Se qualcuno vi ha offeso in modo così grave che non potete passarci sopra, potete seguire questo consiglio della Bibbia: “Va e metti a nudo la sua colpa fra te e lui solo”. — Matteo 18:15.

      ▪ Non amare il denaro. “L’amore del denaro è la radice di ogni sorta di cose dannose, e correndo dietro a questo amore alcuni . . . si sono del tutto feriti con molte pene”. (1 Timoteo 6:10) Va notato che la Bibbia condanna “l’amore del denaro”, non il denaro in sé.

    Una “lettera” del nostro Padre celeste

    La Bibbia, quindi, parla di molte cose. Come abbiamo visto, parla principalmente di Dio e del suo proposito. Ma parla anche di noi esseri umani e di come possiamo vivere felici ora e per sempre sotto il Regno di Dio. In un certo senso, la Bibbia è come una lettera del ‘Padre nostro che è nei cieli’, Geova. (Matteo 6:9) Per mezzo d’essa Geova ci ha rivelato i suoi preziosi pensieri, la sua volontà e la sua splendida personalità.

    Leggendo la Bibbia e meditandovi sopra, si impara a “vedere” Dio come è realmente, e questo attira a lui le persone dal cuore ricettivo, facendo nascere un amorevole vincolo di unione. (Giacomo 4:8) In conclusione, la Bibbia non parla solo di storia, profezie e leggi. Parla anche di una relazione personale, una relazione personale con Dio. Ciò la rende un libro veramente unico e prezioso. — 1 Giovanni 4:8, 16.

    Fonte:g 11/07


    Se dai tuoi occhi scende una lacrima, se nel tuo cuore c'è una ferita... guardati intorno, c'è sempre un'amico.

    forum Testimoni di Geova







  • OFFLINE
    luluana2011.1978ana2011
    Post: 190
    Città: PIOMBINO
    Età: 85
    Sesso: Femminile
    00 26/05/2014 15:43
    di cosa parla la Bibbia?
    si, la Bibbia è unica .-e parla di un proposito ...santificare il nome dell'Iddio Altissimo ....e riportare la terra ad un paradiso ...questa volontà non può essere fatta dall'uomo ma da Geova Dio stesso,...è questo che da duemila anni chiediamo al nostro Creatore,ed è quello compreso nel SUO proposito..e la stessa preghiera del PadreNostro che riporta le nostre supliche verso DIO...fa comprendere quello che sarà la terra quando sarà fatta la SUA volontà