È sbagliato usare il nome di Dio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Amalia 52
00martedì 12 aprile 2011 21:31

NEL testo originale delle Scritture Ebraiche, spesso chiamate “Antico Testamento”, il nome di Dio ricorre quasi 7.000 volte nella forma יהוה (si legge da destra a sinistra). In altre parole il nome di Dio è rappresentato dalle quattro lettere ebraiche yohdh, he’, waw e he’, comunemente traslitterate YHWH.

Nell’antichità si diffuse tra gli ebrei una superstizione secondo cui era sbagliato usare il nome di Dio. Come conseguenza si rifiutavano di pronunciarlo e nei loro scritti cominciarono a sostituirlo con altre espressioni. Molti traduttori della Bibbia, però, hanno reso questo nome con “Yahweh”, “Jahve” o “Geova”. Una delle traduzioni che fanno questo è La Sacra Bibbia a cura del Pontificio Istituto Biblico (PIB), una versione cattolica. Secondo questa traduzione, quando Mosè chiese a Dio come avrebbe dovuto rispondere se gli israeliti gli avessero chiesto chi lo aveva mandato, Dio rispose: “Dirai ai figli d’Israele: — Jahve, il Dio dei vostri padri, il Dio d’Abramo, il Dio d’Isacco e il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi. — Tale il mio nome in eterno e tale l’appellazione mia per tutti i secoli”. — Esodo 3:15.
Riguardo al fatto che usava il nome divino, Gesù disse mentre pregava: “Ho fatto loro conoscere il tuo nome, e lo farò ancora conoscere”. E nella preghiera del “Padrenostro”, com’è chiamata di solito, Gesù disse: “Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome”. — Giovanni 17:26; Matteo 6:9, PIB.

Perciò vi sorprenderà sapere che papa Benedetto XVI, nel suo recente libro intitolato Gesù di Nazaret, ha detto quanto segue riguardo all’uso del nome divino: “Era assolutamente corretto che in Israele non si pronunciasse questa autodefinizione di Dio percepita nella parola YHWH, che non la si degradasse a una specie di nome idolatrico. E pertanto non è corretto che nelle nuove traduzioni della Bibbia si scriva come un qualsiasi nome questo nome per Israele sempre misterioso e impronunciabile”.

Che ne pensate? È giusto o sbagliato usare il nome di Dio? Se Geova dice “tale il mio nome in eterno e tale l’appellazione mia per tutti i secoli”, chi ha il diritto di contraddirlo?

Fonte:w 1/7/08

jwfelix
00martedì 12 aprile 2011 21:39
admintdg3
00mercoledì 13 aprile 2011 12:14
io ho questo


[IMG]http://i53.tinypic.com/26404lk.jpg[/IMG]
jwfelix
00mercoledì 13 aprile 2011 13:39
Re:
admintdg3, 13/04/2011 12.14:

io ho questo


[IMG]http://i53.tinypic.com/26404lk.jpg[/IMG]




E dove l'hai pescata?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com