printprintFacebook
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TRADUZIONI BIBLICHE CATTOLICHE E PROTESTANTI - Analisi e confronto

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2011 22:48
Autore
Stampa | Notifica email    
14/06/2011 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 857
Sesso: Maschile
Introduzione



Una delle accuse spesso rivolte dai cattolici e dai protestanti ai Testimoni di Geova (TdG), è quella di avere falsificato la Bibbia per poter sostenere le loro dottrine. Chiunque faccia un'accusa di questo genere deve prima essere sicuro di avere piena libertà di parola, quindi essere esente da tale accusa. Questo è ciò che non hanno fatto i cattolici e i protestanti. Perché dico questo? Per il semplice motivo che se esaminiamo le loro traduzioni della Bibbia troviamo molti versetti biblici che sono stati aggiustati, per non dire modificati, manipolati o distorti, col fine di conformarli alle loro credenze. L'esame delle diverse Bibbie cattoliche e protestanti che porterò all'attenzione dei lettori, renderà evidente la presenza di molti versetti che sono stati adattati, manipolati o falsificati - volendo usare le parole che costoro di solito usano nei confronti della TNM - per conformarli alle credenze dei traduttori.

Per fare un esempio immediato prendiamo Genesi 19:24. La scelta adottata in questo passo da alcuni traduttori cattolici e protestanti se fosse stata fatta nella TNM sarebbe stata oggetto di aspre critiche. Al contrario, tale traduzione poco aderente alla lingua originale, viene considerata del tutto legittima nelle versioni cattoliche o protestanti.

Un classico esempio di differenza tra le traduzioni cattoliche e protestanti lo troviamo proprio in quelle traduzioni che sono destinate all'uso comune. Un passo famoso, è quello di Luca 1:28. Riguardo a ciò, Carlo Buzzetti dice: "Di conseguenza, per qualche secolo la presenza o l'assenza delle parole "piena di grazia" nella traduzione di Luca 1,28 è diventata un simbolo, come una bandiera; la sua verifica ha fornito il sintomo quasi infallibile per stabilire se una traduzione è di origine cattolica o protestante. Un esempio esplicito di tale situazione si trova nell'edizione della traduzione in lingua ingle-se detta Revised Standard Version (RSV). Per vari decenni a partire dal 1952 (ma il Nuovo Testamento è apparso già nel 1946) quella traduzione e stata la più autorevole e la più diffusa traduzione della Bibbia nel mondo delle comunità e delle scuole di lingua inglese. È stata preparata da protestanti. Nel 1965 anche molti cattolici presenti in quell'area linguistica vogliono adottarla; allora si prepara e poi si pubblica una Catholic Edition la quale presenta due differenze principali: nell'Antico Testamento sono inseriti i libri Deuterocanonici; per il Nuovo Testamento circa cinquanta passi sono tradotti un po' diversamente e in un'appendice se ne dà la lista (List of Changes in the Revised Standard Version for the Catholic Edition); il passo Luca 1,28 si trova in quella lista!". (Traduzione e tradizione. La via dell'uso-confronto (oltre il biblico "traduttore traditore") 2001 Carlo Buzzetti; pag. 142)

Ai versetti analizzati in questo libro ne potrei aggiungere molti altri. Ma mi limito a riportare solo quelli più significativi.
All'elenco dei passi qui riportati, potrei aggiungere anche altri passi che riguardano la TNM, che quindi potrebbero avere un rovescio della medaglia, tra cui ad esempio Matteo 16:19; 26:26; Marco 6:3; Luca 1:28; 17:21; 23:43; Giovanni 1:1; 8:58; 10:17, 18; 14:14; Atti 5:42; 20:28; Romani 9:5; Colossesi 1:15; 1:16 Ebrei 1:6; 1:8; 2 Pietro 1:1; 3:10 e Rivelazione 3:14. Infatti, la dimostrazione della legittimità della scelta adottata dai traduttori della TNM in questi passi, potrebbe allo stesso tempo essere utilizzata come dimostrazione dell'erroneità delle scelte adottate dai traduttori cattolici e protestanti. In pratica le accuse dei critici della TNM possono ritorcersi nei loro confronti come un boomerang.



Felice Buon Spirito

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com