printprintFacebook
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA TRINITA' - VERITA' O FALSITA'?

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2023 22:04
Autore
Stampa | Notifica email    
20/10/2010 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 857
Sesso: Maschile
INTRODUZIONE

Tenendo conto della gran quantità di libri a favore della "Trinità", può sembrare insolito trovarne uno che la contraddice. Potrebbe essere visto come un libro eretico rispetto alla dottrina delle chiese "cristiane".

Attraverso quest'opera si provvederà una risposta alle varie doman-de sul dogma trinitario, anche se so bene che l'argomento, la cui vastità può essere racchiusa in una sola parola: Trinità, potrebbe risultare incompleto e complicato; la questione si protrae da parecchi secoli e non ho certo la presunzione di metterci io un punto.

Molte persone nel corso dei secoli subirono atrocità essendo stati addirittura messi al rogo ed arsi vivi per non essere stati d'accordo sulla dottrina della Trinità. Tra questi ricordo Joan Bocher, Michele Serveto e altri ancora. Perché queste persone pagarono un prezzo così alto? Evidentemente perché erano convinti di ciò che credevano.

Ma perché i trinitari agirono così? Se costoro erano i veri cristiani, perché non hanno seguito l'esempio del Signore Gesù Cristo, l'esempio dell'amore e della tolleranza verso il prossimo?

Dire che credere nella Trinità sia lo "specifico" del cristianesimo pare un'affermazione discutibile. Gesù Cristo disse che i suoi discepoli si sarebbero riconosciuti dall'amore (Giovanni 13:35).

Calvino fece invece ardere a fuoco lento Michele Serveto, umanista e teologo spagnolo, a Ginevra, perché non credeva nella Trinità. Chi dei due sarà stato il cristiano? Il martire o il carnefice?

I riformatori e le chiese protestanti a cui essi diedero origine continuarono ad accettare i credi emanati da passati concili ecumenici della Chiesa Cattolica, come il credo niceno e il simbolo atanasiano, che enunciano la dottrina trinitaria.

Il protestantesimo ha prodotto la sua messe di credi, fra cui la Confessione luterana di Augusta, la Seconda Confessione elvetica delle Chiese Riformate e i Trentanove Articoli anglicani ed episcopaliani, che richiedono tutti di credere in dottrine non scritturali come la Trinità.

Più recentemente il Consiglio Ecumenico delle Chiese protestanti ha dichiarato che per esserne membri o per definirsi cristiani si deve confessare Gesù "come Dio". La cosa più strana è che anche se tutti credono in Gesù come Dio ci sono varie differenze di credi trinitari e di dottrine varie.

Ogni persona desiderosa di conoscere la verità dovrebbe esaminare questa dottrina per determinare se è conforme agli insegnamenti di Gesù Cristo.

Questo studio sulla dottrina della Trinità è stato preparato proprio a tal fine.

Felice Buon Spirito
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com